2° FESTIVAL DELLA STRINA DEL SAVUTO :VINCE LA "PICCOLA ORCHESTRA"



Con grande successo di critica e di pubblico e nel solco della tradizione più antica e popolare, si è concluso nella più grande frazione del comune di Parenti,Bocca di Piazza”,il 2° festival della “Strina del Savuto “.
La manifestazione, voluta fortemente da Antonio Calabrese,dinamico presidente dell’associazione “Pro-sagre”(ma vanno menzionati per la fattiva collaborazione ,Ferdinando Perri,Giuseppe Guarascio ,Marilena Garofano) si è svolta presso l’hotel Grandinetti ,dove erano ospitati alcuni stand di prodotti tipici , sotto i riflettori di Rai 3, che per l’occasione ha effettuato due collegamenti in diretta nel corso delle trasmissioni Buongiorno Regione e TG3 Calabria .
Numerosi i gruppi di strinari partecipanti ,che nel pomeriggio dell’Epifania,davanti ad una affollata platea e nonostante le condizioni climatiche avverse, si sono dati battaglia a colpi di testi letterari augurali e non , accompagnati da strumenti caratteristici .
Ha vinto il componimento eseguito dalla “Piccola orchestra del Savuto”, ma un grande plauso va a tutti gli altri gruppi partecipanti :
I ragazzi dello zio Nello “di Balzata, “ I tri da chiazza” di Paterno, “L’Associazione Dipingano vive”, “Gli strinari di Belsito”,”Bacco,tabacco e venere” di Bocca di Piazza.
Una lode particolare alla brava e bella presentatrice Evelina Belsito,molto professionale .Ospite d’onore il DUO CAMPANARU, che ha allietato la serata con canti tradizionali e presentato la “Strina Laghitana”.