LA STATUA DI SAN FRANCESCO RITORNA A VASCI



Dopo trent'anni di girovagare ritorna nella sua sede naturale,la chiesetta di Vasci, la bellissima statua di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e naturalmente protettore della contrada più popolata di Lago .

L'opera d'arte , in legno massiccio, fu scolpita nel 1911, dall'artista Nicola Spina ( dello stesso Artista, il San Michele ,che si trova nella chiesa di San Nicola di Lago) su ordinazione di alcune persone benestanti e per essere collocata nella chiesetta di periferia .

Nel 1980, la statua fu affidata allo scultore Gaetano Naccarato , in arte " U VUPU" per restauro e sostituita, momentaneamenta, da una piccolissima statua in gesso rappresentante ,sempre ,il Santo protettore . Dopo poco tempo " U Vupu" morì e la statua rimase dimenticata in un vecchio laboratorio . A distanza di anni, Sonnino Bruni, con un gesto generoso, ha potuto riavere la statua del Santo e farla restaurare dal maestro Bonavita di Amantea .

In occasione della ricorrenza del centenario della costruzione della chiesetta di Vasci, SABATO, 12 MARZO,la statuadi San Francesco ritornerà ristaurata nella sua sede naturale,accompagnata in processione solenne da molti fedeli ,guidati da don Alfonso e con partenza dalla chiesa di san Nicola .

A Sonnino Bruni , per il nobile gesto, la riconoscenza della gente di Lago .