LAGO ..E LE SUE TRADIZIONI


" PROCESSIONE DEL CORPUS "

Una delle feste più belle ed originali tramandate dalla tradizione laghitana è certamente la processione del Corpus Domini .
La tradizionale ed antica festività cristiana, che si svolge ogni anno 9 domeniche dopo quella di Pasqua ,ha percorso una buona parte delle vie principali di Lago e ha coinvolto l’intera comunità .
A rendere più solenne la funzione religiosa,quest’anno, c’erano la banda musicale, che ha accompagnato don Alfonzo, che portava nelle mani l’ostensorio con l’ostia consacrata del Santissimo Sacramento ,coperto dall’antico baldacchino ricamato e custodito gelosamente nella chiesa della SS. Annunziata , e un gruppo di bambini , tutti vestiti con gli abiti bianchi della Prima Comunione.
La Processione ha attraversato le vie principali di Lago e ha fatto sosta presso gli “altarini”,ove , il sacerdote ha poggiato l’Ostensorio e ha dato la benedizione .
I caratteristici “altarini”sono stati preparati dai fedeli nei diversi rioni e addobbati in maniera artigianale con tappeti, coperte , tovaglie ricamate a mano e tanti fiori e piante ,di variopinti colori.Tutte le abitazioni ,che si affacciano lungo il percorso della Processione , ai balconi e alle finestre avevano esposto(come tantissimi anni fa) le coperte più belle di vari colori e disegni ( mia mamma espone quella di “tumaschju”,usata solo per questa ricorrenza) ,mentre le donne dai balconi lanciavano,come da tradizione, al passaggio del Santissimo e sul baldacchino , vassoi pieni di fiori di ginestre, rose e papaveri rossi .