IL FOLKORE DI LAGO ALLA BORSA DEL TURISMO DI MILANO






Dal 17 al 21 febbraio si è svolta alla Fiera di Milano la BIT 2006 (Borsa Internazionale del Turismo) : la più grande mostra del turismo mondiale .Naturalmente fra le centinaia di stands c’erano quelli delle regioni italiane : tutti molto belli .Nel padiglione 12 in particolare si potevano visitare quelli della Toscana,del Friuli,della Sardegna e della Calabria che, fra questi , occupava lo spazio più grande .
La Regione calabrese a livello politico era rappresentata dal Governatore Loiero,dall’assessore al turismo Donnici , da molti sindaci e da numerosi signori in giacca e cravatta che si affannavano a dare un’immagine spensierata e serena della nostra terra.
A livello artistico il clima veniva scaldato , a ritmo di scatenate tarantelle ,dal gruppo folk”U Campanaru”(molto applaudito ) e da Mino Reitano , che ha omaggiato la sua terra intonando più volte Calabria mia e Calabrisella .
Una parte dello stand della provincia di Cosenza era giustamente dedicato alla figura di S. Francesco di Paola per pubblicizzare al massimo livello i festeggiamenti che la città di Paola realizzerà per il V° centenario della sua morte . Presiedeva a quest’aria il responsabile del comitato dei festeggiamenti il sig. Francesco Aloia ben disposto nei confronti dei visitatori .
E’ stata una bella soddisfazione per i tanti visitatori calabro-lombardi che hanno così potuto vedere ,una volta tanto, la loro terra d’origine brillare sotto i riflettori : una Calabria nuova ,con tante proposte turistiche ,specialmente nel campo culturale , e con la buona volontà di guarire il mare da un inquinamento che industriale non è ; una regione che trova nuova spinta nei ragazzi di Locri, in Mons. Brigantini e in una nuova mentalità politica per far cambiare rotta al destino di questa meravigliosa terra .

Luca Politano

Nessun commento: