DUO CAMPANARU : Ricerca in Musica e Folklore

Il duo folk “U CAMPANARU” DI Lago (CS) nasce nel 1980 con lo scopo di diffondere e tramandare la storia e la tradizione popolare della terra calabra .
Dopo i primi anni trascorsi a riscoprire e ritrovare usi,costumi e leggende ,attraverso metodiche ricerche , iniziano le trasferte al di fuori dei confini regionali e nazionali ,in un crescendo ininterrotto di successi .
In tutte le manifestazioni, cui il duo folk “U Campanaru” è stato invitato, non sono mancati i più lusinghieri giudizi ed apprezzamenti ,che premiano l’accurata preparazione storica ,basata sullo studio attento dell’humus contadino-pastore ,non trascurando però,le espressioni più colte o più originali .
Il costume indossato in scena si ricollega alla tradizione calabrese più autentica ,per stoffa e foggia :
Il costume del pecoraio(uomo),con gilet,pantalone (cavuzu)di fustagno e scarpe(purcine) ricavate da pelle di animale e , l’abito della festa della popolana laghitana (donna,se.xv) , composto da una larga gonna di velluto rosso (gunnella),grembiule ricamato (vatta-cunnile) e copricapo di ciniglia bianco (muccaturu) .
Il repertorio del duo folk “U Campanaru”spazia attraverso diverse epoche storiche (quelle che maggiormente hanno caratterizzato l’evolversi della società calabrese) e contiene numerosi e precisi riferimenti alle infiltrazioni socio-culturali e musicali,lasciate in eredità dalle svariate invasioni e dominazioni cui furono sottoposti gli originari abitanti del territorio calabro : lavoro e festa; gioia e dolore;amore e dispetto; fatica e protesta. Per questo motivo, accanto alla Strina Laghitana (canto di protesta dei contadini,verso i padroni), trova posto a Serenata ( d’amure o a dispiattu , secondo la risposta della donna amata) .

PROSSIMI IMPEGNI INTERNAZIONALI

GIUGNO 2011 CANADA
SETTEMBRE 2011 PINEDA DE MAR (SPAGNA)
FEBBRAIO 2012 PUNTA CANA (SANTO DOMINGO )