PRIMO FESTIVAL DELLA STRINA DEL SAVUTO



Si è concluso,con grande successo( e con la diretta telavisiva di Rai 3), il 1° festival della strina dal Savuto organizzato dalla associazione culturale "Prosagre Bocca di Piazza " del comune di Parenti . In una sala gremitissima di spettatori e cultori della strina cosentina,nell'elegante hotel Grandinetti ,sito a pochi passi dalle rinomate piste sciistiche della Sila,più di cento strinari si sono dati battaglia con i principali strumenti tradizionali calabresi e con strofe di strina piene di gusto e di ironia.
Ogni comune appartenente alla comunità montana pre-silana ha cantato la propria composizione,suscitando grandissimo entusiasmo . Fra i presenti , oltre ai Sindaci dei comuni partecipanti, l'Assessore Provinciale allo Sport e Spettacolo, il quale nel porgere il salutoai presenti, ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti e ha messo in evidenza l'importanza culturale della manifestazione organizzata.
Per la cronaca , la vittoria è andata al gruppo " I tri da chiazza" del comune di Malito .
Ospite d'onore il gruppo folk " U Campanaru " di Lago , che ha proposto l'originalissima" strina laghitana " . Una lode particolare va all'Associazione , la quale, ha avuto grande intuito nel promuovere la manifestazione culturale e a mettere assieme un progetto che ha "affratellato "i comuni del circondario cosentino .