DECORATO IL REDUCE SALVATORE MUTO


Solenne commemorazione dei Caduti a Lago


Come di consueto,il 4 novembre a Lago si è svolta una cerimonia per commemorare i caduti in guerra.A organizzare la manifestazione è stata L'Associazione locale dei Reduci e Combattenti che ha previsto la partecipazione di autorità civili e militari.Subito dopo la S.Messa sono state deposte le corone d'alloro sul monumento dedicato ai Caduti di tutte le Guerre e si è dato avvio agli interventi di personalità presenti.

Tutti hanno evidenziato l'importanza della memoria storica per le nuove generazioni e hanno posto l'attenzione sul significato della giornata del 4 Novembre:"per non dimenticare il sacrificio di soldati,che hanno pagato con la vita la difesa della Patria,occorre educare i giovani al rispetto dei valori fondamentali della nostra Costituzione e dare loro la capacità d'interpretarne il profondo senso sociale ".

La manifestazione è stata caratterizzata da un evento molto toccante :la consegna di una medaglia di bronzo al valore militare al reduce Salvatore Muto (Sarvature e Salemme),per un atto eroico compiuto durante la seconda guerra mondiale .
A consegnare l'onoreficenza ,il tenente colonnello dell'esercito Enrico Serpe ,presente con un picchetto d'Onore e con i militari del Comando dei carabinieri di Lago ,guidati dal maresciallo DI Ciuccio.
Vivo compiacimento hanno espresso il vice sindaco,dottor Filice , l'avvocato Carmine Bruni e il Dirigente scolastico,dott. Giuseppe Bruno, che ha consegnato una pergamena a nome di tutta la comunità scolastica.
La manifestazione è terminata con la benedizione impartita dal parroco don Anfonso Patrono e con le parole di ringraziamento del colonnello Serpe al sig. Muto, per l'alto esempio di coraggio mostrato in battaglia .