" UNA STRADA PER DON NINNU "



UNA VITA ..AL SERVIZIO DEGLI ALTRI

Ci piace molto l’idea del sig. Giovanni Aloe ( Ciccu e Bellina) ,il quale rivolgendosi con una lettera all’Amministrazione Comunale di Lago chiede di “ intitolare al dottor Venturino Magliocchi una stada del nostro comune o la costruendo Piazzetta ,nelle vicinanze dell’ufficio postale , “In modo da rimandare ai posteri,continua Aloe, il ricordo di un Uomo che tutto diede per gli altri e, non mantenne nulla per lui e la sua famiglia “.
Il dottor Venturino Magliocchi (conosciutissimo come don Ninnu),nacque nel 1916 ,da genitori laghitani (Serafina Naccarato e Mariano Magliocchi,ambedue insegnati) ; si laureò con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli .
Esercitò ,dal 1948, fino a pochi anni prima della pensione, la missione di medico nei comuni di Lago ed Aiello Calabro e con grande passione si dedicò ai cittadini bisognosi e privi di assistenza mutuabile .
Appassionatissimo di calcio ( e molto competente ) fondò l’Associazione Calcio Lago ,della quale ne divenne Allenatore prima e Presidente in seguito.Morì a Lago nel 1999 .