festeggiati i 150 anni dell'Italia a Sault Ste Marie













Grande emozione,fra gli emigranti CALABRO-CANADESI di Sault Ste Marie , per i festeggiamenti dei 150 anni ,dedicati all'unità d'Italia . Venti splendide ragazze ,a rappresentare le regioni italiane e con tanto di tricolore hanno reso la manifestazione, organizzata dalla bravissima manager Ada Scanga, elettrizzante e divertente .Un particolare contributo alla bellissima serata lo ha dato il maestro Luigi Scanga, che con la bravissima Jessica de Vellis ,hanno coinvolto il numerosissimo pubblico presente in sala .



Ospite d'onore della serata Fabio Trioli, noto per aver partecipato,negli anni 70, al festival di San Remo .




LAGHITANI (E FIGLI) FAMOSI




MARIO RUNCO




IL 1° ASTRONAUTA DI ORIGINE ITALIANA






Il comandante Mario Runcio , jr, è il primo astronauta di origine italiana,nato nel Bronx (New York) il 26/01/1952,ma cittadino onorario di Lago in quanto figlio di un emigrante laghitano(Mario Runco) di Aria di Lupi(Lago).


Sua madre, Filomena Ragusa, è invece di Carolei.


Mario jr. si è laureato in Scienze Planetarie ,con master in Fisica Atmosferica. Nel 1987 divenne astronauta della Nasa e Capitano della marina degli U.S.A.


Fece parte delle missioni spaziali "Atlantis" e "Space Shuttle Endeavor"completando 551 ore di volo a bordo di 3 navicelle spaziali.


Il 24 novembre 1991 realizzò il suo primo volo spaziale nella Missione STS 44(Atlantis),il 13 gennaio 1993 partecipò nella missione STS 54 (Endeavour) camminando 5 ore nello spazio ,e il 19 maggio 1996 fece parte della Missione STS 77per lanciare due satelliti in orbita .


Il 15 luglio 1992 venne invitato a Lago per ricevere ufficialmente la "Cittadinanza Onoraria" dal sindaco Francesco Bilotta

CIAO, GRANDE LUCIO



Caro Lucio,


ci eravamo salutati nella caffetteria dell'hotel Londra, durante l'ultimo festival di San Remo, mentre tu guardavi con attenzione ,sullo schermo di un computer, l'esibizione del giovane Carone . Che strana la vita !!

Te ne sei andato regalandoci NANI', storia di povera gente

Avevi iniziato con 4 Marzo 43, storia di povera gente .


Grazie da parte degli "Ultimi"

Luchino Politano